|
 |
 |
MASTER |
|
 |
Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti scolastici |
|
 |
|
In collaborazione con la Fondazione CRUI e l’ANP |
Codice |
MUNDIS |
Categoria |
Master di II livello |
Ente promotore
|
Scuola IaD (in collaborazione con la Fondazione CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e l’ANP - Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professioni della scuola |
Sede |
Roma - Scuola IaD |
Direttore |
Prof. Aurelio Simone, Prof. Ignazio Volpicelli |
Coordinamento didattico |
Prof. Teresa Di Giovanni, Dott. Elena Zizioli |
CFU |
60 |
Durata |
Annuale - 1500 ore |
Costi |
- Per titoli di accesso con 110 e lode/110 ed ex iscritti Scuola IaD: 2500 €
- Utenti con disabilità: 100 € + 1500 € quota fruizione a distanza
- Costo senza riduzioni: 3500 €
|
Rateizzazione |
I Rata 1000 € - II Rata 1000 € - III Rata 1000 € - IV Rata 500 € |
Preiscrizione |
Scarica il modulo di preiscrizione |
Rivolto a |
Docenti di ruolo |
Requisiti |
Diploma
di Laurea specialistica, magistrale o di Laurea vecchio ordinamento
ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero |
Stage |
Lo stage, obbligatorio, dà diritto all’acquisizione di 6 CFU |
|
Presentazione
Il master MUNDIS promuove l’acquisizione della sensibilità culturale,
delle categorie d’analisi e degli strumenti tecnici per leggere ed
indirizzare i cambiamenti di mission, i processi di sviluppo e
responsabilizzazione in cui sono coinvolte le istituzioni scolastiche.
È rivolto agli aspiranti alla dirigenza scolastica, che dovranno
acquisire solide fondamenta in almeno tre ambiti culturali ed
organizzativi di riferimento, ossia:
- leadership educativa e della organizzazione della didattica;
- gestione ed organizzazione delle risorse (umane, finanziarie e strumentali);
- interpretazione/elaborazione dei compiti istituzionali della scuola rispetto al contesto sociale ed al quadro normativo.
Il Master si articola nei seguenti Settori scientifico-disicplinari:
IUS/07 – Diritto del lavoro |
3 |
IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico |
3 |
M-FIL/03 – Filosofia morale |
2 |
M-PED/01 – Didattica e pedagogia speciale |
7 |
M-PED/03 – Didattica e pedagogia speciale |
8 |
M-PED/04 – Pedagogia sperimentale |
2 |
M-PSI/06 – Psicologia del lavoro e dell’organizzazione |
6 |
SECS-P/02 – Politica economica |
3 |
SECS-P/07 – Economia aziendale |
9 |
SECS-P/10 – Organizzazione aziendale |
5 |
SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi |
3 |
Stage |
6 |
Prova Finale |
3 |
TOTALE |
60 |
Finalità
Obiettivo del Master è favorire la presenza di
dirigenti in grado di guidare le scuole in un contesto di cambiamento,
nel quale esse non possono essere disconnesse dalla realtà sociale in
evoluzione, ma non possono neppure rinunciare al possesso ed
all’esercizio degli strumenti di analisi critica che sono la loro
stessa ragion d’essere.
Un compito la cui progettazione e la cui guida spetta alla Dirigenza
degli istituti scolastici, profondamente rinnovata sul piano normativo
negli ultimi anni, e che pertanto ha la necessità di essere formata e
reclutata secondo modalità e contenuti del tutto innovativi. Il
contesto in cui opera la Dirigenza non è più quello della
scuola-monopolio di Stato, ma quella di un ente dotato di autonomia
funzionale: e con essa del compito di coniugare l’offerta formativa
definita dal centro (come garanzia di parità di opportunità e di
accesso alla cittadinanza per tutti) con la domanda educativa che sorge
dalle realtà locali e dall’utenza. Un’autonomia che deve tenere insieme
spinte diverse e potenzialmente contraddittorie: e deve farlo in una
situazione di risorse limitate e di rapida trasformazione nei bisogni e
nelle caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali dell’utenza di
riferimento. Per far questo, la capacità di leggere ed integrare le
costanti e le variabili che incidono sull’azione formativa diventa
essenziale.
Obiettivi formativi
Il master MUNDIS intende fornire le conoscenze di
base della funzione dirigenziale nella scuola e sviluppare competenze
di leadership e gestione strategica in contesti organizzativi ad
elevata complessità. Il percorso formativo prevede lo svolgimento di
sei principali aree didattiche:
- contesto e dinamiche socio-economiche dei sistemi educativi;
- ordinamento giuridico dei sistemi educativi e rapporti di lavoro;
- gestione strategica della scuola;
- comportamento organizzativo e comunicazione;
- sviluppo dell’offerta formativa e gestione delle reti;
- etica, responsabilità sociale e accountability.
Il percorso formativo è poi arricchito da laboratori
di innovazione (Innovation Lab) che vedono coinvolti accademici,
esperti ed operatori per focalizzare le principali sfide di cambiamento
per la scuola italiana ed orientare al problem solving le conoscenze
acquisite attraverso gli insegnamenti di base.
Requisiti
L’ammissione al Master universitario nazionale
MUNDIS richiede il possesso di un diploma di laurea di durata
quadriennale o superiore (Vecchio Ordinamento) o di laurea
specialistica o magistrale (nuovo Ordinamento) ovvero di un titolo
equipollente, conseguito in Italia o all’estero. L’equipollenza ai soli
fini dell’iscrizione al master è deliberata dal Consiglio della Scuola
IaD su proposta del Consiglio del Master.
Iscrizione
Per l'Anno Accademico 2008-2009 le iscrizioni
dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il sistema telematico
dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Per informazioni sulla procedura d'iscrizione consultare il documento Come Iscriversi (641 Kb).
Per procedere direttamente all'iscrizione cliccare qui.
Moduli
- Economia dell’istruzione
- Sociologia dell’educazione
- Diritto dell'istruzione
- Diritto del lavoro
- Pianificazione strategica
- Programmazione e controllo della gestione
- Valutazione della qualità del servizio educativo
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
- Leadership educativa e psicologia dei gruppi
- Comunicazione organizzativa
- Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
- Project management delle attività formative
- Reti di scuole
- Gestione delle relazioni con il territorio
- Valutazione dei sistemi educativi
- Etica e bilancio sociale
- Integrazione degli studenti stranieri
- Integrazione disabilità
- Disagio e dispersione scolastica
- Life Long Learning
- E-learning
- Orientamento
- Stage
- Prova finale
Svolgimento
Il master prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto
con votazione espressa in trentesimi (minimo 18/30). Le prove di
verifica intermedia non attribuiscono CFU. I 60 CFU previsti sono
conseguiti al superamento della prova finale in presenza.
Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver
svolto tutte le prove intermedie di verifica relative ai diversi moduli
e aver frequentato i previsti stage e tirocini. Può accedere alla prova
finale in presenza solo al termine del percorso formativo, la cui
durata non può essere inferiore a 6 mesi dall’inizio dello stesso
percorso.
Esame finale
La prova finale, che tende ad accertare la preparazione
tecnico-scientifica e professionale del candidato, prevede la
discussione di un elaborato che verte anche sui contenuti
dell’esperienza effettuata durante lo stage. L’eventuale diario dello
Stage, redatto dall’iscritto, non costituisce l’elaborato finale, che
va preparato sotto la guida di un relatore accademico.
Il conseguimento del Master è subordinato al superamento della prova
finale in presenza di accertamento delle competenze complessivamente
acquisite.
Il superamento della prova finale in presenza attribuisce il titolo e
dunque i 60 crediti formativi pari a 1500 ore. La votazione della prova
finale in presenza è espressa in centodecimi con eventuale menzione di
lode.
Gli iscritti appartenenti alle categorie protette dalla legge
(maternità, servizio all’estero, civile e militare, ecc.), previa
idonea documentazione, possono sostenere la prova finale in presenza
entro il secondo anno dalla data dell’iscrizione; parimenti, gli altri
iscritti previo versamento del contributo spese definito dalla
Segreteria.
|
|
 |
|
|
|