RIABILITAZIONE

LA STORIA

L’ A.I.A.S. Sezione di Lauria con D.P.G.R. n. 388 del giorno 11 settembre 1998 (successivo alla Delibera Giunta Regionale n. 2674 del giorno 8 settembre 1998) viene autorizzata all’apertura di un Centro di Riabilitazione per prestazioni ambulatoriali di riabilitazione per soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali (nella misura di n. 38 trattamenti al giorno); successivamente con D.P.G.R. n. 486 del giorno 11 novembre 1998 (successivo alla Delibera Giunta Regionale n. 3272 del giorno 9 Novembre 1998) viene autorizzata all’incremento di trattamenti per soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali. In data 1° marzo 1999 sulla base delle autorizzazioni regionali e della convezione stipulata con l’Azienda Sanitaria USL n. 3 di Lagonegro sono iniziate le attività riabilitative. In data 2 agosto 2001 la Regione Basilicata (Dipartimento Sicurezza e Solidarietà Sociale - Ufficio Prestazioni Sanitarie) con Determinazione Dirigenziale n. 72B/2001/D/269 ha rilasciato il Certificato di Accreditamento al Centro di Riabilitazione A.I.A.S. di Lauria. Ad oggi vengono erogate annualmente circa 11.000 prestazioni ambulatoriali e 5.000 prestazioni domiciliari con utenti provenienti da molti comuni del circondario abbracciando anche la provincia di Cosenza oltre a quella di Potenza, nel particolare: Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Episcopia, Lagonegro, Lauria, Maratea, Nemoli, Rivello, Rotonda, Trecchina, Viggianello per la regione Basilicata, Aieta, Tortora, Praia a Mare, S. Nicola Arcella, Scalea, Orsomarso, Belvedere Marittimo, Belvedere per la regione Calabria.


TIPOLOGIA PRESTAZIONI

  • Visite mediche specialistiche
  • Valutazioni diagnostiche e prognostiche
  • Psicoterapia
  • Logopedia
  • Psicomotricità
  • Rieducazione motoria
  • Rieducazione neuro-motoria
  • Terapia occupazionale
  • Counseling familiare

CARTA DEI SERVIZI

Introduzione alla Carta dei Servizi La Carta dei Servizi è il documento che raccoglie e
riassume tutte le informazioni sul Centro di Riabilitazione A.I.A.S. Sezione di Lauria, sull’attività che svolge, sui servizi che eroga e sulla sua copertura territoriale del servizio sanitario di riabilitazione nel rispetto dei diritti degli utenti. L’obiettivo primario che il Centro A.I.A.S. Sezione di Lauria si propone, offrendo un servizio di qualità e professionalità, è quello della soddisfazione del paziente, che lo stesso può migliorare attraverso segnalazioni di disservizi ed altro. Inoltre collaborando con gli Enti locali, Istituzioni e medici è intenzione di questo Centro creare una rete integrata di servizi in modo da offrire al paziente un servizio di proprio gradimento. 1. Presentazione del Centro 1.1 Presentazione del Centro e sua struttura. L’A.I.A.S. Sezione di Lauria, con D.P.G.R. n. 388 del giorno 11 settembre 1998 (successivo alla Delibera Giunta Regionale n. 2674 del giorno 8 settembre 1998) viene Autorizzata all’apertura di un Centro di Riabilitazione per prestazioni ambulatoriali di riabilitazione per soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali (nella misura di n. 38 trattamenti al giorno); successivamente con D.P.G.R. n. 486 del giorno 11 novembre 1998 (successivo alla Delibera Giunta Regionale n. 3272 del giorno 9 Novembre 1998) viene Autorizzata all’incremento di trattamenti (nella misura di n. 18 trattamenti domiciliari al giorno) per soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche e/o sensoriali. In data 2 agosto 2001 la Regione Basilicata (Dipartimento Sicurezza e Solidarietà Sociale –Ufficio Prestazioni Sanitarie) con Determinazione
Dirigenziale n. 72B/2001/D/269 ha rilasciato il Certificato di Accreditamento al Centro di
Riabilitazione A.I.A.S. di Lauria. Il Centro di Riabilitazione Accreditato ha sede a Lauria (PZ) in c.da S. Pietro n. 1 - C.A.P. 85044. (......)

 
Leggi tutto (file .pdf)


Aias | Riabilitazione | Formazione | Comunicazione | Dove siamo | Contatti | Homepage

Polo Aias Lauria - Associazione Italiana Assistenza Spastici ONLUS - Contrada San Pietro, 1 - Lauria (Pz)